Le Terapie
Medicina funzionale e di regolazione
Branca della medicina che mira al ripristino delle normali, fisiologiche funzioni dell’organismo. Focus della MFR e’ la causa o le cause dei disturbi piuttosto che i sintomi.
Comprendere in quale fase il corpo si trovi e’ la via per accompagnarlo all’attivazione dei propri meccanismi di regolazione grazie ai quali poter affrontare gli agenti stressogeni e compensarli.
Omotossicologia e Low dose therapy
Nasce negli anni ’30 ad opera di un medico omeopata, il dr Reckeweg che identifico’ nelle omotossine la causa principale della malattia.
“Le malattie sono l’espressione della lotta dell’organismo contro le tossine, al fine di neutralizzarle ed espellerle; ovvero sono l’espressione della lotta che l’organismo compie per compensare i danni provocati dalle tossine al fine di mantenersi in vita il più a lungo possibile.”
Le omotossine possono essere di natura endogena (rifiuti del nostro metabolismo non espulsi correttamente) o esogena (inquinamento atmosferico, elettromagnetico, alimentazione).
Scopo dell’omotossicologia è liberare il corpo dai fattori tossici attraverso la detossificazione, il drenaggio attraverso gli organi emuntori (rene, fegato, intestino,polmone e pelle).
Terapia neurale
Metodo contemporaneamente sia diagnostico che terapeutico con lo scopo di regolare il Sistema Nervoso Autonomo. Ogni organo, ma anche il nostro comportamento e le nostre emozioni, sono direttamente controllate dal SNA, che ne regola la funzione, l’armonia e che spesse volte ne determina anche la patologia. I vari sistemi dell’organismo sono interconnessi e queste connessioni possono essere disturbate da vari fattori (traumi fisici ed emotivi, farmaci, infezioni, interventi chirurgici). Questo spiega perche’ i sintomi spesso si manifestino lontani dal sito di alterazione. Lavorare per ripristinare il normale controllo del SNA permette l’avvio del processo di guarigione poiché viene riabilitato il naturale meccanismo di autoregolazione. A questo scopo vengono utilizzati anestetici locali a basse diluizioni in soluzione fisiologiche che vengono iniettati con aghi molto molto sottili.
Terapia luminosa e Taopatch
Il nostro equilibrio fisico ed emotivo ruota intorno alla luce: migliora l’umore, riduce lo stress, migliora la risposta del sistema endocrino, agisce sul metabolismo aumentando la produzione di energia (ATP) delle cellule, migliora la mobilità articolare e regola il ritmo sonno-veglia.
Taopatch è un dispositivo medico sperimentato scientificamente progettato per migliorare la postura e il movimento.
Grande come una moneta, si porta sulla cute con l’ausilio di un nastro cerotto. Si ricarica con il calore del corpo e la luce solare trasmettendo luce terapeutica, aiutando la regolazione globale della persona, portando benefici dal punto di vista neuromuscolare, metabolico-energetico ed emotivo.
Ozonoterapia
L’ozono è una sostanza estranea all’organismo (xenobiotico) e uno stimolatore biologico perché una volta a contatto con l’organismo si scompone subito in ossigeno e composti biologici responsabili dell’effetto biologico regolatorio desiderato.
L’ozonoterapia su sangue (GAET: grande autoemoterapia e PAET: piccola autoemoterapia) e l’insufflazione rettale agiscono neutralizzando i radicali liberi endogeni prodotti dalle cellule, migliorano la microvascolarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti, aumentano il pH e riducono l’infiammazione, stimolano il sistema immunitario e migliorano la funzionalità intestinale, hanno azione antibatterica, antimicotica e virus-statica.
Altre possibili modalita’ terapeutiche: insufflazione endovescicale, vaginale, nasale, iniezioni locali.
