Tecniche di ipnosi in Ginecologia e Gravidanza
Perché l’ipnosi può essere utile per i disturbi ginecologici?
Gli organi genitali e tutte le patologie che sono in grado di alterare l’equilibrio dell’ambiente vulvo-vaginale esercitano un profondo impatto sulla qualità della vita femminile. Spesso le pazienti ci riportano dei disturbi che solo in parte hanno una componente fisica perché spesso sono disturbi alimentati da sottostanti aspetti psicologici che agiscono modificando l’asse endocrinologico e funzionale.
L’ipnosi permettendoci di poter intervenire sulle relazioni tra la mente ed il corpo apportandone delle modificazioni in termini di riequilibrio può svolgere un ruolo importante nel trattamento di queste patologie. La trance ipnotica risulta utile in quanto strumento capace di creare un contesto favorevole all’attivazione di risorse individuali, che corrispondono spesso a una modificata percezione della realtà e a nuove possibilità di risoluzione dei problemi.
Quali patologie possono trovare beneficio dall’ipnosi?
Tra le patologie ginecologiche che trovano il maggior beneficio dall’ipnosi ritroviamo la vulvodinia, la dispareunia, la dismenorrea, la cistite interstiziale, l’infertilità, l’amenorrea ipotalamica, PCOS, il sanguinamento uterino anomalo, la sindrome premestruale e i sintomi climaterici, le flogosi recidivanti.
Nel parto l’ipnosi può essere utile sia nella prima parte del travaglio (periodo dilatante) sia nella seconda parte (periodo espulsivo). Come dimostrato in molti studi, la diminuzione dell’adrenalina a favore dell’ossitocina porta ad una riduzione dei tempi del travaglio e si associa ad un miglior vissuto da parte delle donne. Nel periodo espulsivo anche se l’autoipnosi sfuma gradatamente perché la paziente è intenta a spingere, le contrazioni vengono comunque sopportate meglio, il periodo di recupero tra una contrazione e l’altra viene sfruttato al massimo e la paziente ha più energia non essendo stremata dalla fatica e dell’ansia del periodo precedente.
Training ipnotico per il parto: diventare madre con consapevolezza e serenità
Perché partorire in autoipnosi?
Per avere un parto naturale e sereno ed essere nelle condizioni psicofisiche migliori per dare alla luce il proprio bambino.
Cos’è l’autoipnosi?
È una tecnica che sfrutta potenzialità già insite nell’organismo umano e che permette alla gravida di alleviare l’intensità della percezione del dolore delle contrazioni e del parto, conservando, anzi, ampliando la capacità di sentire il proprio corpo, così da favorire un accompagnamento naturale ed efficace alla nascita del suo bambino.
Quali sono le peculiarità del training ipnotico?
Insegna alla donna a partorire in autoipnosi, senza la presenza del trainer. Durante il percorso di apprendimento, il trainer conduce la donna in un viaggio dentro sé stessa ed il suo corpo in gravidanza e nel momento particolare del parto preparandola e rendendola consapevole di quello che accade e accadrà a livello fisico, mentale ed emotivo quando si troverà in sala parto. La donna imparera’ a distogliere l’attenzione dagli stimoli esterni inutili e a concentrarsi sul suo interno, sulle modificazioni del suo corpo al passaggio del bambino nelle diverse fasi del parto, a gestire l’andamento delle contrazioni e il dolore senza l’ausilio dell’analgesia, a rilassare i muscoli addominali e del pavimento pelvico, a produrre immagini piacevoli e rilassanti al fine di annullare lo stato ansioso. Il tutto concorre infine a ridurre la durata del travaglio.
Perché partorire in modo naturale?
Per appropriarsi interamente dell’esperienza unica e irripetibile di mettere al mondo un figlio (ogni parto costituisce un’esperienza a sé), viverla fino in fondo e utilizzando pienamente le proprie risorse. In questo modo essa può rappresentare un passaggio fondamentale non solo del processo complesso quale è diventare madre ma anche del proprio percorso maturativo come persona.
In quali altre occasioni posso utilizzare l’autoipnosi?
Una volta appresa, tale tecnica diventa un utile strumento pronto all’uso per:
- Rilassarsi e recuperare le energie dopo giornate intense con il proprio bambino
- Raggiungere una condizione di tranquillità e lucidità prima di prendere decisioni importanti per il suo sviluppo
- Fronteggiare e mantenere il controllo in situazioni stressanti
- Migliorare le proprie prestazioni psichiche ed intellettive
Scopri di più sull’ipnosi in Ginecologia
Guarda il mio video su Youtube
