Rosandrea Corapi
Medico di medicina generale
Consulente sessuale e sessuologo clinico
La storia di Rosandrea e la sua vision
Nel corso degli anni ho costruito un percorso formativo personale, un po’ atipico, che ha posto la sessualità al centro del mio interesse professionale. Spinta dal desiderio di comprenderne le molteplici sfumature e il profondo impatto che essa ha sulla vita delle persone, ho deciso di approfondire questo ambito in tutte le sue dimensioni.
Ma perché proprio la sessualità?
Perché la sessualità riguarda tutti, nessuno escluso, dalla nascita alla morte. Parlare di sessualità significa molto più che affrontare la sola dimensione erotica: significa parlare di relazioni, identità, orientamento, emozioni, corpo, intimità e progetti condivisi.
Mi appassiona questo tema perché ci coinvolge da vicino, eppure è spesso circondato da silenzi e tabù. Spesso si preferisce non affrontarlo, perché può far emergere aspetti di noi che tendiamo a nascondere, come se la sessualità dovesse rimanere confinata, nei casi più fortunati, alla camera da letto.
I disturbi della sfera sessuale possono essere diversi e includere
- ● Difficoltà legate al desiderio
- ● Problemi di eccitazione
- ● Disturbi dell’orgasmo
- ● Difficoltà nel provare piacere
- ● Problematiche relazionali e di coppia
Questi si manifestano in condizioni cliniche come: dolore pelvico (maschile e femminile), eiaculazione precoce o ritardata, disfunzione erettile, anorgasmia, calo del desiderio, difficoltà a lasciarsi andare al piacere e molto altro ancora. Molto altro, perché, come diceva Freud, la sessualità è perversa e polimorfa, e proprio per questo richiede uno spazio di comprensione e ascolto, dove ciascuno possa definirne i propri contorni.
La sessualità può far paura, perché ci mette in contatto con parti di noi che ci hanno insegnato a nascondere. Ma oggi, più che mai, è fondamentale dare voce a questi aspetti così profondamente umani.
Mi piace pensare al mio ruolo come a quello di un timoniere: accompagno le persone in un viaggio, aiutandole a orientarsi in mari sempre più aperti, dove la sessualità può finalmente trovare uno spazio libero, autentico e condiviso.
E tu? Sei pronto a salpare?
Rosandrea Corapi
Consulente Sessuale e Sessuologo Clinico
Se volete potete contattarmi al numero qui sotto
Tel: +39 3478784629
